Insonnia e risvegli notturni possono mettere a dura prova il nostro fisico e la nostra mente. La mancanza di sonno cronica innesca numerosi disturbi nell’organismo, mettendo a repentaglio la salute.

I disturbi del sonno sono sempre più frequenti tra la popolazione e sono spesso associati ad alti livelli di stress e ansia. Trovare le cause all’origine dell’insonnia è fondamentale per iniziare una terapia appropriata.

Iniziare a adottare alcune sane abitudini e aiutare l’organismo con rimedi naturali è un ottimo primo passo verso un sonno più sereno.

I benefici di un buon riposo notturno

Dormire bene e senza interruzioni è fondamentale per il nostro benessere psicofisico. Durante la notte, in particolare tra le 22 e le 2, il corpo produce degli ormoni utili al funzionamento dell’intero organismo. Per agevolare un buon riposo, è consigliabile non fare le ore piccole, cenare prima delle 20, per non appesantire il fisico con la digestione, e adottare un ciclo sonno-veglia costante.

Tra i principali vantaggi correlati ad un buon riposo notturno, ricordiamo:

  • Maggior lucidità mentale
  • Incremento della creatività
  • Miglioramenti in termini di apprendimento, memoria e capacità decisionali

Dormire a sufficienza sembra sia correlato anche ad un minor rischio di incidenza di malattie, quali: ictus, diabete, obesità e malattie cardiache.

Vale la pena, quindi, cercare le soluzioni più utili ad ognuno di noi per contrastare l’insonnia e ritrovare il sonno. Ecco alcuni consigli!

L’ambiente fa la differenza

Per dormire bene non bisogna sottovalutare l’ambiente dove si riposa abitualmente.

  • Il materasso deve essere confortevole e garantire il giusto sostegno per la schiena. Per trovare la posizione corretta aiutatevi con cuscini cervicali. Se dormite spesso di lato, appoggiate un cuscino tra le ginocchia per aiutare il corretto allineamento della schiena.
  • Meglio dormire completamente al buio, se non è possibile via libera all’uso di mascherine per coprire gli occhi durante la notte. Sveglie luminose, smartphone e tablet stimolano il sistema nervoso e compromettono il naturale rilascio di melatonina (l’ormone del sonno)
  • La temperatura ideale dell’ambiente dev’essere tra i 15 e i 20°C. Temperature troppo calde possono impedire un riposo sereno.

Un bicchiere di latte caldo prima di andare a dormire

Sì, è un rimedio della nonna, ma funziona! La scienza conferma oggi che bere un bicchiere di latte caldo prima di andare a letto la sera è un rimedio semplice, naturale ed efficacie per favorire l’addormentamento. Tutto merito del triptofano, un aminoacido essenziale contenuto nel latte, che ha un leggero effetto sedativo.  

Erbe officinali contro l’insonnia

Ancor più efficaci del latte sono alcune erbe officinali note per i loro effetti distensivi, rilassanti e sedativi.

Sono tra i rimedi naturali più conosciuti e i loro benefici sono spesso immediati. Queste erbe sono facilmente reperibili e si assumono spesso sia tramite tisane che tramite integratori alimentari.

Il magnesio dalle mille virtù

Un sonno inquieto e spesso disturbato da crampi notturni può essere sintomo di una carenza di magnesio nell’organismo.

Il magnesio è un minerale essenziale per il funzionamento del corpo, utile per le funzioni cerebrali, per la salute del cuore e per la mobilità intestinale.

Questo minerale, inoltre, aiuta a regolare il ciclo sonno/veglia intervenendo direttamente sulla produzione di melatonina. Le proprietà rilassanti del magnesio sono probabilmente legate a questa sua capacità. Assumere regolarmente magnesio, in condizioni di carenze fisiologiche, può migliorare sensibilmente la qualità del sonno, rilassando mente e corpo.

Gli oli essenziali che non possono mai mancare

L’uso degli oli essenziali è un rimedio efficace tramandato da secoli nelle tradizioni di numerose culture nel mondo. Ogni olio essenziale ha le sue virtù e i suoi utilizzi specifici. Saper scegliere l’olio essenziale adatto alle proprie esigenze è un’abilità preziosa.

Gli oli essenziali possono essere utilizzati in molti modi: diffusi nell’ambiente, sciolti in un bagno caldo, aggiunti a creme e oli naturali per il corpo, aggiunti in acqua per profumare il bucato.

Le migliori fragranze di olio essenziale per favorire un buon riposo e contrastare l’insonnia sono:


Disclaimer
Le informazioni fornite sono di carattere generale e a scopo divulgativo, non possono intendersi in alcun modo come indicazioni terapeutiche, né vogliono sostituirsi al consiglio di medici abilitati o altri operatori sanitari.
Product added to wishlist
Product added to compare.