Mantenere in salute i reni è fondamentale, perché un loro mal funzionamento può portare numerosi disturbi: dai dolorosi calcoli renali al più grave collasso sistemico.

In occasione della Giornata internazionale per la salute del rene, riportiamo in questo articolo una breve introduzione al funzionamento di questi organi escretori, ai disturbi ad essi correlati e ai rimedi semplici e naturali per evitare l’insorgere di alcune patologie.

Cosa fanno i reni

I reni sono due importanti organi, posti nella cavità addominale ai lati della spina dorsale, con il compito di filtrare il sangue e mantenere in equilibrio il rapporto idro-salino dell’organismo. Insieme a vescica e vie urinarie, i reni costituiscono l’apparato urinario, responsabile per la diuresi.

I reni hanno il ruolo fondamentale di occuparsi dell’eliminazione delle tossine e del filtraggio del sangue: questi organi hanno la capacità di filtrarne circa 1200 ml ogni minuto!

Queste funzioni rendono i reni organi essenziali per il funzionamento dell’organismo e per la sopravvivenza.

I reni sono dotati di una grande riserva funzionale, per cui molte persone sono in grado di sopravvivere anche con solo uno di essi. Avere i reni compromessi, però, può causare grandi sofferenze: può essere necessario ricorrere alla dialisi (una procedura medica per il per il filtraggio del sangue) e nei casi più gravi potrebbe essere richiesto un trapianto.

Malattie renali: quali sono le cause?

Le malattie renali possono insorgere in qualsiasi età, ma sono più frequenti con l’avanzare degli anni. Disturbi preesistenti, come l’ipertensione, il diabete e l’obesità, possono aumentare il rischio di sviluppare patologie renali. Virus, parassiti e batteri possono contribuire all’insorgere di gravi disturbi alle vie urinarie, così come la presenza di malattie autoimmuni, patologie genetiche, disturbi epatici e tumori.

Mantenere uno stile di vita attivo e salutare aiuta a mantenere in buone condizioni questi organi, che potrebbero presentare dei disturbi anche in assenza di altre patologie. Diete errate e grave disidratazione, infatti, sono altre cause alla base di alcune patologie renali.

Come integrare la dieta per una migliore salute dei reni

La dieta gioca un ruolo importante per il mantenimento della salute dell’intero organismo. Nel caso dei reni è possibile prestare maggiore attenzione al consumo di alcuni ingredienti per preservarne la funzionalità e aiutarli nella loro funzione disintossicante.

Ecco alcuni consigli e rimedi naturali per la salute dei reni:

  • Bere più acqua. È davvero semplice quanto sembra. L’acqua permette di mantenere l’idratazione del corpo e sostiene il funzionamento corretto dei reni, aiutando l’organismo ad eliminare le tossine tramite la diuresi. Due litri d’acqua al giorno è la dose standard consigliata, ma può variare in funzione del sesso, dell’attività fisica, della temperatura esterna, della salute e molto altro. Via libera alle tisane! Attenzione invece ai succhi, alle bevande zuccherate e alle bibite con aggiunta di potassio e fosfati, che potrebbero affaticare i reni.
  • Ridurre il consumo di sale. Come è noto, il sale favorisce la ritenzione dei liquidi, un suo consumo eccessivo può causare ipertensione e interferire con il funzionamento dei reni. Si consiglia di sostituire il sale in cucina con aromi naturali e spezie.
  • Non fumare. Lo dice chiaro e tondo anche la Fondazione Umberto Veronesi. La nicotina e le altre sostanze assunte attraverso il fumo possono causare il cancro al rene, perché eliminate dal corpo attraverso le urine.
  • Via libera alle cipolle. Il consumo di cipolle è un toccasana per i reni, perché dotate di effetti diuretici e antisettici, stimolano la secrezione biliare e aiutano ad eliminare i calcoli renali.
  • Un’alimentazione vegetale ben bilanciata è da preferire ad una dieta con consumi eccessivi di proteine. L’acqua e le fibre contenute negli ingredienti vegetali contribuiscono al buon funzionamento dei reni e dell’intestino, favorendo l’idratazione e l’eliminazione delle tossine.
  • Una dieta sana e una moderata attività fisica possono essere supportate dal consumo di integratori naturali in base alle specifiche esigenze: ortica, zenzero e tarassaco sono erbe note per le loro capacità drenanti e diuretiche; l’arenaria può essere d’aiuto contro i calcoli renali; il faggio ha effetti drenanti ed è anch’esso utile nell’eliminare i dolorosi calcoli; il sambuco provoca abbondante sudorazione agevolando l’eliminazione delle tossine, è lassativo, diuretico e antinevralgico; l’uva ursina, nota per le sue proprietà antisettiche e antinfiammatorie è spesso indicata per il trattamento delle infezioni delle vie urinarie (come la cistite).

Erbe e piante officinali possono essere assunte aggiunte alle pietanze, in infusione, oppure tramite integratori.



Disclaimer
Le informazioni fornite sono di carattere generale e a scopo divulgativo, non possono intendersi in alcun modo come indicazioni terapeutiche, né vogliono sostituirsi al consiglio di medici abilitati o altri operatori sanitari.
Product added to wishlist
Product added to compare.