L’ontano nero è una pianta con ottime proprietà naturali ed antinfiammatorie. A seconda delle regioni italiane è conosciuto anche come alno, onetta e avornu.
Questa pianta arborea cresce nelle zone dove si riscontra molta umidità. Ha un legno elastico e resistente (viene usato soprattutto nel Nord Europa per il rivestimento interno delle saune).
Proprietà dell’ontano nero
Le sue proprietà sono conosciute fin dall’antichità quando le sue foglie venivano utilizzate per creare infusi contro ulcere e dolori allo stomaco. Lungamente consigliato come antipiretico tanto da essere conosciuto, il secolo scorso, come China nostrana, oggi, l’ontano nero è un apprezzato antinfiammatorio e tonico. Risulta inoltre utile per il controllo della circolazione sanguigna.
L’ontano è di fatto ricco di tannini, lipidi e pigmenti (in particolare se assunto come infuso delle foglie). Gli elementi antipiretici naturali ed antinfiammatori sono infatti racchiusi proprio nelle foglie.
Quando è consigliato ricorrere all’ontano nero
L’ontano è consigliato quando si soffre spesso di stanchezza e attacchi di febbre. Ma anche per trattare i dolori articolari e le infiammazioni del primo tratto digestivo:
- GASTRITE
- DOLORI ARTICOLARI
- FEBBRE
- STANCHEZZA
- DIURETICO
- FAVORISCE LA CIRCOLAZIONE MIOCARDICA
- FAVORISCE LA CIRCOLAZIONE ENCEFALICA
- LARINGITI
- ARTRITE
- REUMATISMI