Il limone è un frutto simbolo della cultura mediterranea e appartiene alla famiglia delle piante da fiore delle Rutacee. Il suo nome scientifico è Citrus limon ed è originario dell'India nord-orientale. Questo agrume giallo brillante possiede un caratteristico sapore aspro dovuto alla sua ricchezza di acido citrico, prezioso elemento con tantissime proprietà nutrizionali.
Il sapore unico del limone lo rende un ingrediente popolare in bevande, dessert e pasti. Quasi tutte le parti di un limone possono essere utilizzate per cucinare e pulire. Ma ecco quali sono i suoi benefici anche per il benessere interiore ed esteriore...
I benefici per la salute
Le vitamine, le fibre e i composti vegetali nei limoni possono fornire benefici fondamentali per la salute. La polpa, la buccia e il succo sono ricchi di vitamine che stimolano il buon funzionamento del sistema immunitario riducendo così il rischio di malattie. La fibra alimentare solubile nel limone aiuta in una sana digestione.
Un alleato per il cuore
I limoni contengono circa 31 grammi di vitamina C, che è quasi il doppio della quantità di vitamina C necessaria nella dieta quotidiana. Oltre a rafforzare il sistema immunitario, l'acido ascorbico se consumato regolarmente può aiutare a ridurre il rischio di ictus e malattie cardiache.
[[2085]]
Il limone contiene anche elevate quantità di fibra alimentare, che può ridurre i fattori di rischio per le malattie cardiache abbassando l' LDL o il colesterolo. Un eccesso di colesterolo può infatti determinare l'aterosclerosi, un indurimento delle arterie all'interno del cuore che può portare a conseguenze ben peggiori.
Limone: utile per l'intestino
Il limone contiene elevate quantità di fibre. In particolare, le fibre solubili, possono aiutare a ridurre la stitichezza e una varietà di altri problemi e disagi gastrointestinali. Un bicchiere di acqua e limone dopo i pasti può certamente aiutare a favorire i processi digestivi. Inoltre, anche prima di una prestazione sportiva, molti nutrizionisti consigliano il consumo di una limonata per favorire la digestione e il corretto assorbimento di tutti i nutrienti.
Il limone per la prevenzione dell'anemia
Sebbene il limone non contenga livelli di ferro estremamente elevati, può aiutare il tuo corpo ad assorbirlo dagli alimenti a base vegetale o animale nella tua dieta. Tutto questo grazie alla presenza di vitamina C che favorisce l'assorbimento di ferro. Quando consumiamo una pietanza a base di carne, ricca di ferro, è sempre utile spremerci su un po' di limone in modo da assumere anche un po' di vitamina C.
[[3278]]
Mantenere livelli di ferro adeguati aiuta dunque a prevenire l'anemia.
Limone come toccasana per la pelle
Anche per la pelle, il limone si rivela un validissimo alleato. Grazie alle proprietà antiossidanti della vitamina C, preparati a base di limone vengono usati per il trattamento di acne e altre problematiche.
Gli agrumi possiedono proprietà antibatteriche e antimicotiche, per questo il limone per l'acne è un trattamento alternativo ai prodotti commerciali. Basterà affettare un limone e strofinarlo sulle aree interessate del viso. Per trattare i punti neri, puoi aggiungere alcune gocce di miele sopra una metà di limone e applicarlo sulle aree in cui hai i punti neri.
Lascia agire la soluzione per 5-10 minuti e poi risciacqua con acqua fredda.