L’erisimo (Sisymbrium officinale) o Erba del cantore è una pianta tipica di Europa Centrale e Meridionale conosciuta, in medicina naturale, per le proprietà emollienti e lenitive delle infiammazioni delle vie respiratorie.
Erisimo: qualità e benefici della tradizione
Il nome in greco antico di questa pianta della famiglia delle Brassicaceae o Crucifere era ‘io salvo il canto’. Fin dall'antichità era infatti utilizzata da cantanti e attori della tragedia per proteggere la gola, curare l’afonia ed eliminare le infiammazioni alle vie respiratorie.
Nella naturopatia moderna si riscontrano nell’erisimo le qualità di:
- azione emolliente
- azione lenitiva
- azioni sulle funzionalità orofaringee e del tono di voce
- funzionalità delle prime vie respiratorie (disfonia funzionale, disfonia organica, reflusso faringo-esofageo, flogosi delle vie aeree)
Utilizzo dell’erisimo
La droga di erisimo è estratta delle parti aeree, fiori in particolare. Questi sono ricci di composti chimici come i solforati, i glucosinolati o tioglucosidi, ma anche mucillagini, itoli, flavonoidi, acido ascorbico, ecc.
L’insieme di questi elementi conferisce, oltre a proprietà positive per l’organismo, anche il tipico sapore simile al senape dell’estratto.
Assumere erisimo può essere quindi consigliato anche in abbinamento a cure tradizionali per la gola, ma anche come prevenzione per chi usa spesso la voce come insegnanti, relatori e cantanti.