Pasqua e Pasquetta, così come Natale e Capodanno, insieme a tutte le altre festività dove il cibo in tavola è un grande protagonista, ci portano spesso ad eccedere con le abbuffate rendendoci stanchi e appesantiti per i giorni a venire.
Rimediare agli eccessi è possibile, ecco alcuni suggerimenti per depurare l’organismo e ritrovare linea e benessere.
Una pausa dagli zuccheri
Dopo un’abbuffata è altamente consigliabile ridurre il consumo di zuccheri.
Eliminando per qualche giorno le preparazioni dolci, permetterete al vostro corpo di digerire e smaltire meglio tutto lo zucchero accumulato in eccesso. Se proprio non riuscite a bere caffè o tisane senza zuccherarle, provate ad utilizzare in alternativa dei dolcificanti naturali come il miele, lo sciroppo di agave o la stevia.
Bere acqua aiuta a depurare l’organismo
Uno dei metodi migliori per depurare il corpo dalle tossine, contrastare la ritenzione idrica e mantenere la corretta idratazione dell’organismo e il buon funzionamento degli organi interni, come reni ed intestino, è… bere acqua!
L’acqua è fondamentale per noi esseri umani. Dopo gli eccessi a tavola, evitiamo bibite gassate e succhi confezionati, privilegiamo l’assunzione di acqua o di altri liquidi come estratti e centrifugati di frutta e verdure o tisane digestive, depurative e drenanti .
Gli alimenti che aiutano la depurazione del corpo
Non saltate i pasti dopo un’abbuffata, scegliete piuttosto alimenti che possano aiutarvi a smaltire quanto ingerito, sgonfiando e depurando l’organismo. Frutta e verdura sono grandi alleati della depurazione, perché contengono molta acqua, fibre, vitamine e sali minerali essenziali per il nostro benessere.
Tra gli alimenti più indicati dopo le abbuffate ricordiamo:
- Broccoli
- Cavolfiori
- Carciofi (un sostegno per la depurazione del fegato)
- Rucola
- Cicoria
- Carote
- Finocchi (contro i gonfiori intestinali)
- Limoni
- Pompelmi
- Ananas (drenante e coadiuvante nelle diete dimagranti)
- Avocado
- Curcuma (aiuta a ridurre l’assorbimento dei lipidi da parte del fegato)
- Zenzero (antiemetico e digestivo, contrasta le infiammazioni gastrointestinali)
- Liquirizia (digestiva. Moderarne l’assunzione in caso di ipertensione)
Prevenire è sempre meglio che curare
Se il giorno delle grandi abbuffate non è ancora arrivato, potete giocare d’anticipo e adottare una strategia che vi aiuti nel caso non riusciste a trattenervi a tavola.
I consigli fin qui suggeriti sono validi anche come prevenzione, cioè possono essere un modo per depurare l’organismo prima degli eccessi a tavola, limitando i danni.
Via libera all’acqua tiepida con il limone a colazione per attivare il metabolismo, avanti tutta al consumo di frutta e verdura, e ad un’attenta idratazione. Inoltre, potreste valutare di assumere integratori a base di erbe officinali come la Garcinia Cambogia, nota per la sua interessante attività di controllo del peso.
Nel prodotto Garcinia Cambogia Plus di Optima Naturals è presente anche il cromo picolinato, una sostanza naturale utile a ridurre il senso di fame, regolarizzando i livelli degli zuccheri nel sangue e aiutando a bruciare più calorie.
Non dimentichiamo la flora batterica intestinale
Il nostro intestino per funzionare al meglio deve essere sostenuto da una buona flora batterica. Prima e dopo le abbuffate assicuriamoci di introdurre nel nostro organismo un'adeguata quantità di probiotici intestinali, sia attraverso l’alimentazione, soprattutto grazie agli yogurt, che tramite l’utilizzo attento di integratori .
Una flora batterica in salute significa avere un organismo in salute, con meno gonfiori intestinali, meno stanchezza e sensazione di pesantezza, una digestione più efficiente e un sistema immunitario più forte.
Disclaimer
Le informazioni fornite sono di carattere generale e a scopo divulgativo, non possono intendersi in alcun modo come indicazioni terapeutiche, né vogliono sostituirsi al consiglio di medici abilitati o altri operatori sanitari.