Il fondotinta è di certo uno dei cosmetici più acquistato ed utilizzato dalle donne di tutto il mondo. Costituisce la base di ogni make-up dal momento che non solo copre le imperfezioni del viso ma rende più uniforme l’incarnato, idratandolo e illuminandolo. La scelta del fondotinta perfetto non è sempre facile: ad ogni tipologia di pelle e di carnagione corrisponde una tonalità diversa di fondotinta. È importante saper scegliere quello più adatto al proprio viso, così da evitare effetti indesiderati, come l’effetto maschera.
Per ottenere una base trucco più naturale e leggera possibile, la maggior parte dei make-up artist diluiscono il fondotinta con altri prodotti o cosmetici come, ad esempio, oli, primer idratanti, correttori e illuminanti viso.
A volte utilizzano anche altre tonalità di fondotinta, così da avere la giusta gradazione della pelle del viso.
Spesso il fondotinta viene diluito con una crema viso idratante in modo da ottenere una texture meno pesante e sicuramente più lavorabile sul viso.
Mischiare la crema viso al fondotinta
Il fondotinta è fondamentale per un make-up perfetto e, per questo motivo, bisogna stare molto attenti a scegliere la tonalità giusta per il proprio incarnato.
Se il fondotinta scelto è troppo pastoso e coprente, lo si può usare insieme ad un’ottima crema viso. Questo metodo è uno tra i più semplici e diffusi per renderlo più adatto all’incarnato della propria pelle. L’unione delle sostanze nutrienti della crema viso e del fondotinta renderanno quest’ultimo più idratante e nutritivo per la pelle.
Per questo metodo basterà utilizzare la crema viso idratante che si utilizza nel quotidiano prima di passare al make-up. Esistono due modi per applicare questa tecnica.
Il primo procedimento, poco utilizzato, consiste nell’applicare inizialmente un'abbondante quantità di crema e successivamente il fondotinta. In questo modo, però, si potrebbe incorrere nel rischio che il fondotinta non aderisca bene e scivoli.
Il secondo procedimento, considerato invece migliore, è quello di applicare una piccola quantità di crema e lasciarla assorbire dalla pelle. Una volta assorbita, si può applicare il fondotinta mischiato ad un altro po’ di crema viso. Con quest’ultimo procedimento si può decidere quale tonalità dare al fondotinta. Basterà, infatti, aggiunge più o meno prodotto.
Mischiare la crema idratante viso con il fondotinta è ideale per chi non vuole un effetto troppo coprente e desidera rendere il trucco più naturale e leggero. È adatto sicuramente per le stagioni più calde.
Dalla base perfetta... al risultato che volevamo!
Il fondotinta rappresenta la base di qualsiasi make-up di ogni donna, ideale sia per il trucco quotidiano sia per uno più sofisticato da sfoggiare in un importante evento. È fondamentale utilizzare un fondotinta capace sia di coprire le imperfezioni sia di idratare, in quanto è un cosmetico che, il più delle volte, rimane sul proprio viso per tutta la giornata. Per questo motivo la soluzione migliore è quella di diluirlo con un’ottima crema idratante.
La crema viso idratante e illuminante Lynesia Hydra a base di bava di lumaca è certamente una crema adatta a questo scopo, dal momento che, diluita con il fondotinta, conferisce un aspetto naturale al proprio viso e, allo stesso tempo, non rovina la pelle ostruendone i pori. È una crema idratante che, applicata ogni giorno, dona una sensazione di sollievo e di morbidezza alla pelle del viso, grazie alle proprietà conferite dalla bava di lumaca. Ideale per tutti i tipi di pelle, è perfetta sia come base trucco sia per essere mischiata al fondotinta, illuminando il viso e uniformando l’incarnato