Le smagliature sono un problema estetico che colpisce la pelle di molte persone, soprattutto quella più matura. Si tratta di una condizione cutanea caratterizzata da solchi o striature sulla superficie della pelle.
Le smagliature possono comparire in qualsiasi punto del corpo ed è più comune nelle zone;
- addominali
- cosce
- seno
- glutei
- braccia
Può colpire anche le gambe (polpacci), spalle e zona lombare.
La causa principale delle smagliature è l'espansione rapida della pelle, che può essere causata da gravidanza, aumento di peso, crescita rapida in età adolescenziale, uso di steroidi o anche dall'uso di alcune creme per il corpo.
I diversi tipi di smagliature
Le smagliature si dividono in due tipi principali: quelle bianche e quelle rosse. Le smagliature bianche sono anche chiamate smagliature invecchiate o smagliature bianche, mentre le smagliature rosse sono anche chiamate smagliature di recupero.
I tipi di smagliature sono diversi a seconda del momento in cui si formano. Le smagliature rosse si formano quando la pelle si allunga rapidamente e le smagliature bianche si formano quando la pelle si allunga lentamente.
I vari stadi delle smagliature
Ci sono quattro stadi di smagliature, a seconda del momento in cui si formano.
Nel primo stadio le smagliature cominciano a comparire come linee sottili e rosse.
Nel secondo stadio le smagliature diventano più scure e più profonde.
Nel terzo stadio le smagliature diventano più larghe e si trasformano in smagliature bianche.
Infine, nel quarto stadio le smagliature diventano più chiare e meno visibili.
Come prevenire e attenuare le smagliature
Ci sono alcuni modi per prevenire e attenuare le smagliature. È importante mantenere un sano stile di vita, compreso un'alimentazione equilibrata e l'esercizio fisico regolare.
Inoltre, è importante mantenere la pelle idratata e usare creme idratanti per prevenire la formazione di smagliature. È possibile applicare delle creme apposite per attenuarle e per mantenere la pelle più elastica.
I trattamenti disponibili per ridurre le smagliature
Ci sono diversi trattamenti disponibili per ridurre le smagliature, anche chirurgici e medici. Noi di Biokirei, che amiamo i rimedi naturali, e crediamo nella forza dei principi attivi contenuti nei prodotti disponibili sul nostro shop, consigliamo cosmetici a base di: acido ialuronico, acido glicolico, bava di lumaca che è ricca di collagene, olio di mandorle, olio di rosa mosqueta e burro di karitè.
Phytorelax, concentrato attivo corpo bifasico
Per il trattamento delle smagliature:
[[3679]]
Lynesia, Crema Corpo Nutriente 60% Bava di Lumaca
Per il trattamento delle smagliature ed il mantenimento della pelle sia matura che non:
[[3449]]
Crema Rassodante Antismagliature 90-60-90
Un trattamento intensivo rassodante che apporta benefici anche in caso di smagliature:
[[2532]]
Olio Massaggio Intensivo Corpo
Grazie al proprietà idratanti dell'olio Argan, l'olio massaggio è un valido aiuto per favorire lo schiarimento delle smagliature:
[[1877]]
Puro Olio di Mandorle Dolci da spremitura a freddo
Come l'argan anche l'olio di mandole dolci è un potente idratante. Un uso costante può rallentare o contrastare la comparsa delle smagliature:
[[2013]]
Un'alta presenza di smagliature, potrebbe anche essere sinonimo di mancanza di zinco. In questo caso un'integratore di zinco potrebbe essere altamente consigliato:
[[2491]]