Olivello spinoso: quando usarlo (e come)

L'olivello spinoso è una pianta arbustiva diffusa in Europa e Asia centrale: la parte più interessante è il frutto, piccole drupe arancioni simili a delle olive che presentano una vastissima gamma di benefici. Pare infatti che l'assunzione sotto forma di olio, succo o integratori di questa piccola piantina permetta di rallentare l'invecchiamento, migliorare le performance fisiche, rafforzare il sistema immunitario oltre a fegato, cuore e vasi sanguigni. Vediamo insieme quali sono i benefici dell'olivello spinoso e come lo stesso può essere utilizzato.

Quali sono i benefici dell'olivello spinoso?

I benefici dell'olivello spinoso sono apprezzati fin dall'antichità, soprattutto nella medicina tradizionale inglese, tibetana e cinese. Questi piccoli frutti, infatti, sono un concentrato di vitamina C: pare ne contengano fino a 30 volte più dell'arancia! Sono in essi contenuti, inoltre, carotenoidi, triterpeni, polifenoli, fitosteroli e acidi organici.

I semi, invece, rappresentano un'ottima fonte di acidi grassi insaturi e acidi grassi essenziali, tra i quali emergel'acido palmitoleico appartenente alla categoria dei rari omega-7. Ad essi si accompagnano la vitamina E, le vitamine del gruppo B e una vasta gamma di minerali, come potassio, ferro, fosforo e magnesio.

I nutrienti contenuti nell'olivello spinoso lo rendono, di fatto, un ottimo antiossidante, tonico, antinfiammatorio e remineralizzante. L'olio ricavato soprattutto dai semi viene invece usato principalmente in virtù delle sue proprietà antinfiammatorie, cicatrizzanti e riepitelizzanti.

Come utilizzare l'olivello spinoso?

I frutti, i semi e le foglie dell'olivello spinoso possono, in virtù dei tanti benefici che offrono, essere utilizzati in tanti modi differenti. In erboristeria viene venduto principalmente come olio e succo, oltre che come integratore sotto forma di compresse o capsule. Ma quali sono le sue principali applicazioni?

Il succo dell'olivello spinoso è un multivitaminico e un integratore multiminerale naturale: la sua assunzione permette di ridurre i sintomi di astenia, anemia e stanchezza legata ad un periodo di convalescenza.

Le vitamine C ed E, i carotenoidi e i polifenoli rendono il succo di olivello spinoso un trattamento preventivo da mettere in atto nei confronti delle malattie cardio-circolatorie, come il colesterolo alto e l'ipertensione.

L'olio di olivello spinoso è un ottimo antinfiammatorio ed è possibile utilizzarlo sia all'interno, sia all'esterno del corpo: esprime, infatti, al meglio le sue potenzialità per il trattamento di ferite o bruciori della pelle, ulcere gastriche, infiammazioni delle gengive e molto altro. Le pelli mature e i capelli danneggiati trovano nell'olio di olivello spinoso un ottimo alleato per via della sua azione rigenerane e riparativa di cellule e tessuti.

Product added to wishlist
Product added to compare.