Gli integratori alimentari sono definiti come: prodotti alimentari destinati a integrare la comune dieta. Fonte concentrata di sostanze nutritive come vitamine e minerali o altre sostanze con effetto nutritivo/fisiologico (amminoacidi, acidi grassi essenziali, fibre) estratti da elementi vegetali in forme predosate. Così il Ministero della Salute descrive gli integratori alimentari, ma cosa sono? E come scegliere quelli giusti? Biokirei ti da tutte le informazioni utili per scegliere quelle che fanno al caso tuo:
Integratori alimentari cosa sono
Innanzitutto, come leggiamo dalla descrizione del Ministero della Salute, gli integratori non sono farmaci. Non curano malattie, ma sono estremamente utili nel caso di carenze nutrizionali o come supporto a funzioni fisiologiche come attività fisica, gravidanza, cambio di stagione, deficit vitaminici...
Un integratore NON deve mai sostituirsi all'alimentazione, vanno utilizzati in abbinamento ad uno stile di vita sano e una dieta varia e bilanciata.
Oltre a vitamine, aminoacidi, proteine e fibre, gli integratori alimentari possono fornire anche:
- Antiossidanti
- Coenzima Q10
- Acidi grassi essenziali
- Potassio, magnesio, ferro, calcio, zinco...
- Creatina e carnitina
Gli integratori alimentari naturali possono trovarsi sotto diverse forme: compresse, perle, tavolette, bustine, oli, soluzioni monodose, grani...
Come scegliere l'integratore naturale
Gli integratori alimentari vanno scelti (o vengono consigliati) quando si riscontrano carenza nell'organismo, debolezza, difficoltà di concentrazione. Ma anche quando ci si sottopone ad un'intensa attività fisica o sportiva. Gli integratori vengono studiati e bilanciati in modo da supportare le specifiche reazioni metaboliche ed organiche del corpo umano. I loro elementi stimolano in modo sinergico diversi apparati, del sistema immunitario, ai capelli, alla stimolazione muscolare...
Integratori per capelli
Gli integratori per capelli possono essere utilizzati per vari motivi, dalla caduta all'eccessiva secchezza, ma anche per controllare la produzione del sebo nei capelli grassi. Oltre a favorire la crescita, la rigenerazione e la morbidezza, questi integratori naturali hanno spesso effetti benefici anche sulle unghie.
Tra i principali elementi naturali utilizzati negli integratori per migliorare aspetto, prevenire la caduta o aumentare la resistenza ci sono:
- olio di germe di grano
- olio di semi di lino
- estratto di miglio
- equiseto
- cheratina
- vitamina A, B, C e E
- zinco
- omega3
- inibenti naturali del DHT (ormone responsabile della caduta dei capelli nell'uomo)
Prediligere integratori alimentari naturali favorisce un corretto assorbimento da parte del corpo, è bene quindi valutare per primi sempre quelli di origine controllata o bio.
Consigliato da Biokirei
RIGENERIL COMPRESSE PER CAPELLI
Rigenil Capelli Integratore alimentare di Benefit è il primo trattamento anti-caduta al quale è associato un effetto anti-età sul capello. Svolge un’azione mirata sulle principali cause di invecchiamento del capello: fattori ambientali, fattori genetici, esposizione ai raggi UVB ecc.
Anni di ricerche e test hanno portato allo sviluppo di PIGMENTIL COMPLEX®, un complesso brevettato composto da Tamarindo, Fenilalanina e Ornitina che, in associazione a Piridossina, Omega 3 provenienti dall’olio di semi di Lino e Licopene, sono in grado di contrastare l’invecchiamento del bulbo pilifero.
- riduzione dei capelli bianchi del 38%
- aumento della lucentezza del capello del 54%
- aumento del diametro del fusto del capello del 55%
- diminuzione della caduta dei capelli del 57%
- Ideale in abbinamento al trattamento in fiale RIGENERIL FIALE CAPELLI
Vai a RIGENERIL COMPRESSE PER CAPELLI
Integratori per dimagrire
Gli integratori naturali per dimagrire agiscono in diverse maniere sull'organismo. Dall'accelerazione del metabolismo, alla diuresi, alla stimolazione della produzione ormonale. E' necessario sempre valutare insieme ad un nutrizionista il loro impiego, perchè possono avere dei leggeri effetti indesiderati nel caso soffrissimo di malattie o disfunzioni.
Tra i principali elementi utilizzati negli integratori naturali abbiamo:
- Gambo di ananas (bromelina): facilita la digestione delle proteine
- Verga d'oro: diuretico, aumenta l'eliminazione dei liquidi
- Caffeina: aumenta le termogenesi (sistema metabolico che aiuta a bruciare lo strato adiposo)
- Guaranà: stimola le termogenesi
- Carnitina: ossida gli acidi grassi a lunga catena contenuti nei mitocondri
- Ficus e Iodio: stimola la produzione ormonale
- Glucosamina: favorisce il senso di sazietà
- Psillio: sazietà, rallenta da digestione
- Agar agar: come sopra
Gli integratori dimagranti, se assunti in quantità eccessive o senza rispettare le apposite istruzioni possono causare effetti collaterali come ad esempio tachicardia, vampate di calore, disturbi gastrointestinali e disidratazione. Gli integratori dimagranti sono sconsigliati in caso di gravidanza, allattamento o sotto trattamenti farmacologici specifici.
Consigliato da Biokirei
PESO PILOSELLA
Peso Pilosella agisce favorevolmente sull'equilibrio del peso corporeo grazie a Pilosella, Alga marina e Matè: tre estratti vegetali molto efficaci per attivare il metabolismo, eliminare liquidi in eccesso e donare il senso di sazietà.
Peso Pilosella è un estratto sinergico Fitomedical molto completo per aiutare a ritrovare la linea, poiché contiene una miscela di ingredienti vegetali molto concentrati e ben bilanciati:
- Alga marina o Fucus vesiculosus per attivare il metabolismo e favorire il raggiungimento e il mantenimento di un nuovo equilibrio metabolico;
- Pilosella per stimolare l'eliminazione delle tossine e dei liquidi in eccesso nei tessuti e contrastare la cellulite;
- molto interessante l'apporto di Matè, poiché aiuta a mantenere più a lungo il senso di sazietà e ha proprietà termogeniche, aumentando la quantità di grassi bruciati dall'organismo;
- Tarassaco e Ribes nero per disintossicare e depurare l'organismo.
Vai a PESO - PILOSELLA FITOMEDICAL
Integratori per la memoria
Quando abbiamo un calo delle funzioni cognitive, da stress, concentrazione, cambio di stagione, possiamo avvalerci di integratori specifici. Cali di memoria si possono riscontrare anche con il passare dell'età o successivamente a intense sessioni di esercizio fisico. Per avere 'prestazioni' sempre al top, i migliori integratori naturali contengono elementi come:
- Ferro
- Zinco
- Magnesio
- Acidi grassi
- Omega 3
- L-carnitina
- Ginkgo Biloba
- Eleuterococco
- Ginseng
Gli integratori di ferro hanno un effetto positivo sulla memoria. Questi integratori sono ricchi di vitamina C (che favoriscono l'assorbimento nell'organismo del ferro), acido folico e vitamine B6 e B12. Aumentano l'apporto di globuli rossi si ha una migliore ossigenazione dei tessuti e conseguentemente anche migliori prestazioni. Gli integratori di ferro vengono prescritti in particolare alle donne incinte insieme all'acido folico.
Consigliato da Biokirei
MAGNESIO SUPREMO
E' leader tra gli integratori magnesio. Più di qualsiasi altro minerale il magnesio innesca reazioni biochimiche fondamentali per il nostro benessere, si contano oltre 300 reazioni attivate dal magnesio. Il magnesio ha un ruolo biochimico fondamentale nelle reazioni legate alla contrazione dei muscoli, che possono divenire irregolari anche a causa di stress e preoccupazioni eccessivi.
Molto utile in caso di spasmi muscolari, tremori, irritabilità immotivata.
- È il magnesio che ci permette di assorbire e mantenere il corretto quantitativo di calcio nelle ossa; senza una quantità sufficiente di magnesio, infatti, le ossa diventano fragili e soggette a fratture, indipendentemente da quanto calcio sia stato assunto, perché il fissaggio nelle ossa avviene tramite il magnesio.
- Calcio e magnesio lavorano in sinergia anche per controllare l'azione dei muscoli: quando questi due minerali non sono in equilibrio, i muscoli rimangono contratti dando origine a crampi e tensioni di vario genere.
Vai a MAGNESIO SUPREMO
Integratori sportivi
Tra gli integratori per chi pratica molto sport abbiamo sicuramente quelli di sali minerali. Sono indicati per ricostituire i fluidi dovuti ad un'intensa disidratazione e sudorazione. I principali elementi sono potassio e magnesio, che aiutano a prevenire la comparsa di crampi muscolari.
Altri validi elementi sono gli integratori di proteine o quelli di amminoacidi. Per mantenere la massa muscolare e incrementarla, quelli proteici sono altamente consigliati. Gli amminoacidi, spesso abbinati negli integratori appositi, aiutano il rinnovamento del substrato cellulare e dei tessuti per reintegrare l'energia consumata durante l'attività fisica intensa.
Gli integratori energetici supportano l'organismo con un elevato contenuto di zuccheri, vitamina C e vitamine del gruppo B. Indicata l'assunzione poco prima o durante l'attività fisica, abbinati sempre ad una dieta bilanciata e ricca di carboidrati, vitamine e fibre.
Integratori vitamina D e K
Gli integratori di vitamina D e K sono importanti per il metabolismo osseo. Indicati in casi di osteoporosi e problemi ortopedici. Tra gli altri elementi necessari in caso di patologie o problemi dell'apparato muscolo scheletrico ci sono:
- calcio
- il fosforo
- magnesio
- condroitina solfato
Gli integratori di vitamina D e C sono ottimi per la prevenzione del raffreddore e dell'influenza in quando hanno un effetto stimolante del sistema immunitario.
Consigliato da Biokirei
SUCCO DI OLIVELLO SPINOSO VITAL
L'olivello spinoso è una pianta ricca di forza vitale, che grazie alle sue preziose bacche, favorisce le difese immunitarie e dona una nuova energia al corpo. Le sue bacche arancioni contengono un prezioso olio ricco di acidi grassi insaturi e polinsaturi, carotenoidi (provitamina A) e tocoferolo (vitamina E).
Il puro succo Weleda, spremuto dai frutti freschi, possiede un'alta concentrazione di vitamina C, antiossidanti ed oligoelementi, per affrontare al meglio il cambio di stagione e i rigori dell'inverno.
- senza zuccheri aggiunti
- Privo di conservanti
- Privo di coloranti
- Privo di edulcoranti sintetici e alcool