Con cellulite si intende una condizione medica nota come Adiposità Localizzata (AL). La cellulite è data da un'alterazione evolutiva della crescita del tessuto adiposo. Appare soprattutto su fianchi, cosce, glutei e addome e appare con i classici 'buchi' irregolari conosciuti anche come pelle a buccia d'arancia.
La cellulite colpisce circa il 90% delle donne, indipendentemente dall'età e forma fisica. Una piccola percentuale di uomini può soffrire di questa condizione medica.
Cellulite: cos'è?
La cellulite è una situazione di alterazione metabolica localizzata al tessuto sottocutaneo. Questa alterazione comporta il proliferare delle cellule adipose abbinata alla ritenzione idrica negli spazi tra una cellula e l'altra. La cellulite si forma sotto il derma, nel cuscinetto adiposo.
Cause della cellulite e fattori di predisposizione
La cellulite è causata da un'accumulo eccessivo di grasso sottocutaneo. In condizioni normali, l'organismo accumula il grasso in attesa di essere bruciato dai muscoli. Per fattori ormonali, nel caso di chi soffre di cellulite, il grasso accumulato è eccessivo rispetto al fabbisogno e resta 'imprigionato'.
Possono predisporre alla comparsa di cellulite:
- Una dieta non equilibrata e priva di fibre
- Indumenti eccessivamente attillati possono rallentare la circolazione linfatica ed accentuare il problema
- Vita sedentaria
- Assumere pillole anticoncezionali, ormoni o stimolanti
Diagnosi e trattamenti per la cellulite
La cellulite può diventare uno stato patologico anche grave: nei casi in cui lo strato adiposo manifesta un'intensiva proliferazione, si può incorrere in edemi o rotture di capillari. La diagnosi viene fatta da specialisti che possono prescrivere esami di varia natura: dall'ecografia alla tomografia all'esame Doppler per controllare il circolo venoso.
I trattamenti possono essere diversi, in base alla gravità del disturbo o alle eventuali patologie in concomitanza:
- Dieta per il controllo del peso e la diminuzione dell'assunzione di alimenti che possono favorire l'accumulo del grasso (cibi troppo salati/troppo grassi)
- Aumento dell'assunzione di liquidi e l'eliminazione di bevande zuccherate o gassate
- Eventuale cessazione della pillola
- Controllo di tiroide, pressione o patologie che necessitano dell'assunzione di trattamenti farmacologici
- Massaggi linfodrenanti
- Liposuzione (sconsigliata in quando non risolve il problema e tende ad essere inutile nel corso del tempo)
Integratori per favorire l'eliminazione della cellulite
La cellulite può essere contrastata anche con l'utilizzo di integratori che favoriscono il suo scioglimento e l'eliminazione. In questa sezione Biokirei ha selezionato i migliori prodotti anticellulite naturali, ideali per un trattamento d'urto o per il mantenimento.
La Betulla contro la cellulite
Ad esempio il Decotto di Betulla è indicato per combattere la cellulite. La Betulla è un antico rimedio elettivo nel trattamento della cellulite, poichè riduce nettamente la componente dolorosa e contrasta la ritenzione idrica.
Consigliato a chi desidera depurare il corpo, contrastare la ritenzione idrica e ritrovare la bellezza della pelle.
Rappresenta un elisir naturale per riconquistare la forma fisica.
Guarda il Decotto di Betulla Weleda
Crema effetto ghiaccio contro la cellulite
Un'altro effetto benefico per contrastare la cellulite, è utilizzare creme con effetto freddo, grazie al mentolo. L'effetto ghiaccio rompe i legami lipidici e, con un corretto massaggio circolare, aiuta a sciogliere e drenare i grassi in eccesso.
Tra queste è consigliata quella di Alkemilla, Crema ICE 90-60-90. La Crema Ice Anticellulite 90-60-90 di Alkemilla, attraverso la Caffeina, gli oli vegetali e l’estratto di Aloe è in grado di rendere la pelle tonica, compatta, levigata ed elastica.
Non contiene alghe marine e può essere utilizzata da chi soffre di ipertiroidismo.
Guarda la Crema Ice Anticellulite 90-60-90 di Alkemilla
L'argilla contro la cellulite
Tra i trattamenti anticellulite più utilizzati c'è senza dubbio l'argilla. In particolare L'Argilla Verde in Tubo, possiede grandi proprietà rigeneranti, purificanti e assorbenti; è in grado inoltre di cedere i propri minerali ed oligoelementi alla pelle prelevando al contempo le tossine favorendo il rinnovo cellulare.
L'argilla è in grado di agire sull'acqua contenuta tra le cellule adipose e permette quindi l'assorbimento e lo smaltimento, dei liquidi in eccesso.
Vai a Argilla Verde in Tubo