Il magnesio è un nutriente fondamentale per il nostro organismo: regola tante funzioni vitali e partecipa all'attività di diversi cicli metabolici. Il nostro corpo, però, non è in grado di produrlo ed è così che l'unico modo che abbiamo per assumerne una quantità giornaliera sufficiente (corrispondente ad almeno 300 mg) è assorbirlo con l'alimentazione, attraverso prodotti come legumi, frutta secca, cereali integrali e cacao.
Del magnesio ingerito, soltanto il 30%-40% viene correttamente assorbito dall'organismo ed è per questo che può rivelarsi utile il ricorso agli integratori alimentari.
Quali sono i benefici che non conoscevi del magnesio
Che si faccia una vita tranquilla o si abbia la passione per lo sport, assumere magnesio è fondamentale per restare in forma e in salute.
Chi ama l'attività fisica sa quanto è importante recuperare le energie dopo l'allenamento: gli integratori a base di potassio e magnesio sono, soprattutto in estate, consigliati da assumere dopo l'attività fisica o, assieme alla vitamina C, quale ora prima dell'allenamento. Questo per migliorare la ripresa e nutrire i tessuti affaticati.
Potassio e magnesio rappresentano gli alleati vincenti anche per chi è a dieta e si sente spesso di cattivo umore: una dieta equilibrata e l'assunzione dei giusti sali minerali permette di perdere peso nei tempi corretti e di mantenere, nel complesso, il buon umore!
Forse non lo sapevate, ma il magnesio è anche un ottimo miorilassante: regolando il sistema nervoso, aiuta chi soffre di insonnia o si trova a svegliarsi troppo frequentemente durante la notte. La sua azione è, in questo senso, potenziata dall'unione della griffonia o delle vitamine B6 e B9, utili per regolare sbalzi d'umore e stress.
E per chi ha problemi di stipsi? Per evitare danni, si consiglia di non utilizzare i lassativi troppo a lungo o di frequente: per smaltire le scorie presenti nell'intestino può essere utilizzato il magnesio che, grazie alle sue proprietà, pulisce con delicatezza il tratto intestinale e dà modo alle mucose di tornare a funzionare correttamente.
Quali integratori scegliere
Nel momento in cui si decide di assumere degli integratori a base di magnesio ci si trova davanti ad una vasta scelta di prodotti diversi. La prima cosa da fare è leggere con attenzione l'etichetta: i sali migliori, ossia quelli che garantiscono un più alto assorbimento del minerale e dunque sono più facilmente assimilabili, sono il magnesio citrato, bisglicinato e pidolato.
Tra i migliori integratori alimentari vi è il Magnesio Supremo, contenente magnesio citrato e, dunque, in grado di garantire a tutti, dai bambini agli anziani, un massimo grado di assorbimento: sciolto in acqua calda, si ottiene una bevanda dal sapore gradevole da assumere quotidianamente.
Spesso, però, assumere il magnesio non basta: una raccomandazione è quella di abbinarlo a vitamine e sali minerali, da scegliere in relazione allo stile di vita che si ha.