L’epigastralgia è un dolore che viene localizzato nella zona tra bocca dello stomaco e ombelico. L’intensità di questo dolore (fitte, pulsazione, dolore costante) cambia a seconda del paziente.
Cause del dolore epigastrico
Questo tipo di dolore è spesso legato ad affezioni gastrointestinali (ulcera, gastrite…) oppure a patologie più gravi (come l’infarto del miocardio o tumori del pancreas). Va quindi fatta una diagnosi corretta alla comparsa dell’epigastraliga. La terapia, infatti, dipende dalla causa del dolore.
Cause frequenti di dolore alla bocca dello stomaco:
- Pasti eccessivi
- Cattiva digestione
- Reflusso Gastroesofageo
- Gastriti
- Gravidanza
- Intolleranza al lattosio (spesso abbinato a gonfiore, crampi e dissenteria)
- Assunzione di farmaci a stomaco vuoto
Le cause meno frequenti e più gravi, di dolore allo stomaco, possono invece essere:
- Pancreatite
- Aneurisma aortico (a volte il dolore si localizza anche tra le scapole)
- Tumore allo stomaco
- Ernia Iatale
- Calcoli della colecisti
Sebbene in larga maggioranza, i dolori allo stomaco siano dovuti alle cause meno gravi, una visita dal proprio medico è sempre consigliata.
Prevenzione e cure
Le cure mediche per il disturbo dipendono dalla causa scatenante del problema e la terapia verrà prescritta dal medico in base ad esami approfonditi.
Per le persone che non hanno manifestato disturbi gravi o coloro che soffrono in maniera cronica di dolore allo stomaco, verrà suggerita l’adozione di uno stile di vita sano ed equilibrato che comprendere:
- Limitare il consumo di bevande gassate, caffè, cioccolato ed alcol.
- Non assumere fritture, carni grassi, formaggi stagionati.
- Favorire l’assunzione di verdure (ad eccezione di pomodori, peperoni, aglio, cariciofi e cipolla in minor quantità), carni bianche e frutti maturi.
- Preferire spuntini frequenti anziché 2-3 pasti abbondanti.
- Attività fisica regolare specie in caso di obesità o sovrappeso.
Integratori protettivi dello stomaco
Fortunatamente la natura sa venire incontro alle esigenze di chi soffre di dolori allo stomaco cronici o lievi.
Contro la sensazione di stomaco sottosopra, acidità, nausea e fastidi a digerire c'è Gastrokey di Fitomedical. Questo preparato aiuta il ripristino delle funzionalità digestive di stomaco e organi coinvolti nel processo digestivo grazie anche a: Zenzero, Triphala e Scutellari.
Tra gli altri elementi naturali che possono aiutare, in abbinamento a una dieta corretta, c'è Digestione Angelica, grazie agli oli essenziali di Menta, Zenzero e Finocchio allevia la sensazione di nausea, pesantezza e gonfiore (elimina i gas intestinali).
Inoltre la Melissa, grazie alle sue proprietà antispasmodiche, antinfiammatorie e calmanti, attenua i crampi addominali causati dagli stati d'ansia, responsabili di una rallentata digestione.