Pranzi esagerati, ritmi sregolati, meno attività fisica e qualche bicchierino di troppo? Le feste mettono a dura prova il nostro organismo. Ecco 5 consigli pratici su come rimettersi in forma in maniera semplice e naturale:
1. Aumentare il consumo di frutta e verdura
Ricche di vitamine e sali minerali, frutta e verdura sono alleate perfette per depurarsi. Il consiglio è di utilizzarle quando la fame si fa insistente fuori dagli orari dei pasti.
Alcuni ortaggi e vegetali hanno elementi dall'alto potere depurativo come ad esempio:
- CARCIOFI
- MELA
- LIMONE
Alti apporti di fibre, pectina per la regolarizzazione del tratto intestinale, minerali e vitamine, antiossidanti, sostengono l'organismo stressato dagli eccessi ed aiutano a migliorare il funzionamento intestinale (e quindi il sistema immunitario)
2. Acqua per depurarsi rapidamente
Come sappiamo l'acqua è una sostanza indispensabile per il nostro organismo. Favorisce la digestione, apporta sali minerali, induce un senso di sazietà ed aumenta la rapidità di pulizia del sangue e dei reni. Inoltre può essere una valida alleata per combattere la fame a tavola e non.
Per una depurazione e un'idratazione ottimale è consigliato bere almeno 2 litri al giorno. E' buona norma evitare i superalcolici e consumare il vino con moderazione: la dose adatta è 1 bicchiere al giorno durante il pasto.
3. Tisane e decotti per accelerare l'effetto detox
Le tisane e i decotti possono essere una valida soluzione per le persone che non bevono acqua a sufficienza. Ad esempio la Tisana Depurativa Qualiterbe, con cardo marino e bardana ha effetto drenante, detox per fegato e reni e combatte il gonfiore addominale. Anche la cicoria è un ottimo elemento naturale depurativo (oltre che essere indicato per i disturbi intestinali). Il Caffè di Cicoria è un'alternativa a caffè normale. Il tarassaco, come la bardana e la liquirizia hanno ottimi effetti su fegato e reni e facilitano il drenaggio dei liquidi e l'espulsione delle tossine. La Tisana Detox, di Yogi, contiene tutti questi elementi depurativi. Ideale da bere calda, ma da provare anche fredda!
Gli elementi naturali detox sono:
- CARCIOFO
- BARDANA
- TARASSACO
- CARDO
- CICORIA
Può essere consigliato abbinare tisane rilassanti, per garantire un sonno rigenerante. Un'alimentazione sbilanciata o troppo ricca di carboidrati può coincidere con difficoltà a prendere sonno.
4. Prendersi cura della flora batterica
Il sistema immunitario parte dalla salute intestinale. Nel corpo umani esistono circa 1000 specie di batteri buoni, utili all'organismo e al buon funzionamento dell'intestino. La vita di questi batteri può essere messa a dura prova da uno stile di vita poco sano, dallo stress, dalla menopausa, dall'assunzione delle medicine per lunghi periodi.
I risultati di una mancanza o sofferenza dei batteri intestinali buoni sono: gonfiore, pesantezza, stitichezza, cattiva digestione, aumento del rischio di contrarre infezioni, sistema immunitario debole.
Le soluzioni naturale per depurare l'organismo è l'utilizzo di elementi naturali come ad esempio il Succo di Aloe Vera. L'Aloe Vera protegge la mucosa intestinale ed aiuta l'organismo a liberarsi delle tossine in eccesso senza risultare aggressiva sui batteri buoni.
5. Attività fisica per mente e corpo
L'attività fisica è un'importante valvola di sfogo per stress fisico e mentale. Fare sport, abbinato ad un'alimentazione sana, varia ed equilibrata è il giusto modo di mantenere il peso forma, proteggere cuore e rinforzare il sistema immunitario.
Approfitta di ogni momento utile per fare moto: sali le scale invece di prendere l'ascensore, cammina per qualche fermata invece di affidarti al pullman ed esci spesso per cogliere il massimo anche della luce solare!