La canapa (Cannabis Sativa) è coltivata dall’uomo da oltre 10000 anni. Nell’antichità, le popolazioni dalla Mesopotamia alla Cina impiegavano la canapa per la realizzazione di carta, tessuti e corde; era considerata un’importante fonte di cibo e una pianta dalle molteplici proprietà terapeutiche. Nel 1600 in Nord America la canapa fu coltivata in modo intensivo per la produzione dell’olio estratto dai suoi semi. In tempi più recenti, fino al secolo scorso, l’Italia è stata tra i maggiori produttori al mondo della canapa.
La Canapa officinale è una pianta molto versatile e dai mille utilizzi:
- Alimentare
- Tessile
- Edile
- Farmaceutico
- Cosmetico
Approfondiamo qui l’impiego e i benefici della Canapa in ambito cosmetico, in particolare nella cura e trattamento del corpo e dei capelli.
Le proprietà cosmetiche della canapa
La Canapa Sativa è ricca di elementi naturali che le conferiscono proprietà lenitive, nutrienti, rigeneranti e antiossidanti. Lo conferma anche una ricerca italiana che, nel 2019, ha vinto il premio “Dermolife Award”. La dottoressa Carlotta Gurioli è stata la destinataria del premio per il suo lavoro di ricerca: “Omega 3 e Grassi Polinsaturi nel Trattamento Topico e Sistemico di Patologie di Interesse Dermatologico”.
Ecco le proprietà benefiche della canapa analizzate anche nella ricerca premiata:
- Gli acidi grassi Omega 3 e Omega 6 sono importanti per il mantenimento del corretto equilibrio idrolipidico
- L’acido gamma linoleico aiuta a contrastare la desquamazione e la disidratazione
- La vitamina E ha un’azione antiossidante e agisce contro i radicali liberi e l’invecchiamento della pelle
Queste proprietà rendono i prodotti dermatologici e cosmetici contenenti olio di palma particolarmente indicati per le persone con pelle secca tendente alla desquamazione e alle screpolature, per le pelli molto mature e con scarsa elasticità, e per le pelli particolarmente sensibili alle aggressioni di agenti esterni come sole, freddo, vento…
Cos’è l’olio di canapa?
L’olio di semi di canapa è un olio vegetale molto apprezzato e utilizzato nella preparazione di prodotti cosmetici. Nel procedimento di realizzazione dell’olio, i semi della cannabis sativa vengono pressati a freddo per poter mantenere al meglio le proprietà naturali della pianta.
L’olio di canapa è noto per le sue proprietà antiossidanti, grazie all’alto contenuto di acidi polinsaturi omega 3 e omega 6 e della vitamina E; le vitamine B1 e B2 conferiscono a questo olio un’elevata capacità idratante, inoltre, non unge e si assorbe rapidamente.
I benefici della canapa su pelle e capelli
Per le proprietà appena elencate, la canapa è considerato un ottimo rimedio nel trattamento di pelle e capelli, vediamo in che modo:
- Contrasta l’invecchiamento della pelle. L’olio di canapa è utile per ridurre le rughe e rigenerare i tessuti, grazie alle vitamine, minerali e acidi grassi in esso contenuti. Può essere utilizzato puro sulla pelle oppure in aggiunta ai prodotti di trattamento cosmetico già in uso. Ottimo in abbinamento all’acido ialuronico .
- Ha un’azione idratante e nutriente sia sulla pelle che sui capelli. La canapa è indicata per trattamenti come maschere e impacchi utili nel contrastare la disidratazione profonda dei tessuti. Massaggiare l’olio puro sull’estremità dei capelli è utile a contrastare il fenomeno delle doppie punte.
- Ha un effetto ristrutturante nel trattamento dei capelli aridi e crespi. L’olio di canapa nutre in profondità il capello donando morbidezza e lucentezza alla chioma secca. È consigliabile realizzare in pacchi in abbinamento ad altri olii vegetali come l’olio di cocco e l’olio di semi di lino.
- Grazie alle sue proprietà antibatteriche, quando applicato direttamente sul cuoio capelluto, l’olio di canapa può aiutare a contrastare la formazione della forfora.
- La canapa sativa ha proprietà lenitive e antinfiammatorie preziose nel trattamento di disturbi della pelle come acne, eczemi, dermatiti, psoriasi.
- L’olio di canapa ha un effetto antibatterico e antifungino, ottimo alleato in caso di micosi della pelle o delle unghie. In quest’ultimo caso se ne consiglia l’utilizzo in abbinamento all’olio di Tea Tree.
Gli appassionati di Ayurveda, inoltre, apprezzeranno sapere che l’olio di canapa è particolarmente indicato come riequilibrante per la pelle VATA, solitamente secca, screpolata, fredda, rugosa e sottile.
Le informazioni fornite sono di carattere generale e a scopo divulgativo, non possono intendersi in alcun modo come indicazioni terapeutiche, né vogliono sostituirsi al consiglio di medici abilitati o altri operatori sanitari.