La nascita di un bambino è uno dei momenti più belli della vita di ogni donna; le prime settimane con il neonato, però, possono essere complicate e far vivere la mamma in un costante stato di ansia.
Organizzare tutto il necessario per il ritorno a casa permette alle neo-mamme di vivere al meglio i primi giorni con il bambino: vediamo insieme quali sono gli oggetti fondamentali per la mamma e per il bebè.
Preparare tutto l'occorrente prima del parto consente di trascorrere nel relax familiare i primi giorni a casa; vi proponiamo, inoltre, alcuni accorgimenti utili a creare il miglior ambiente per il piccolo.
Passare da un ambiente tranquillo come la pancia della mamma al caos del mondo esterno è uno stress non da poco: per facilitare il periodo di ambientamento del bebè vi consigliamo di ridurre al minimo i rumori, dalla suoneria dello smartphone al campanello di casa; è inoltre opportuno limitare al minimo le visite di amici e parenti, così da entrare in sintonia con il piccolo e non turbare la tranquillità di cui ha bisogno.
Cosa serve alla neo-mamma?
Seppure spesso sia trascurata, la neo-mamma ha bisogno di cure e attenzioni: per agevolare la ripresa dal parto vi sono alcuni oggetti che non possono mancare e che possono essere acquistati qualche settimana prima del lieto evento.
Per vivere al meglio e senza dolori l'allattamento è opportuno acquistare un reggiseno specifico, delle salviette per la pulizia del seno, utili per quando si è fuori casa, una coppetta assorbi-latte e, se necessario, un tiralatte.
Soprattutto in caso di parto cesareo, come verrà consigliato dal personale ospedaliero, è opportuno dotarsi di una fascia post parto; dopo un parto naturale, invece, si preferisce lasciare che si realizzi il naturale riassestamento del corpo e, soprattutto, della zona addominale. In quest'ultimo caso, invece, le donne possono andare incontro a piccole perdite urinarie, si tratta di un problema che scompare nell'arco di poche settimane ma, nel frattempo, gli assorbenti Post-Parto sono un ottimo alleato.
Tirando le somme, è buona norma avere:
- Olio Mandorle o calendula ideale per pulire il meconio (la prima cacca del neonato, molto appiccicosa!) ed anche per il trattamento dei capezzoli post allattamento
- Detergente intimo super delicato: dopo il parto vaginale, le zone intime possono essere molto sensibili, e risultare gonfie al tatto. Niente paura, tornerà tutto alla normalità nel giro di qualche giorno, ma nel frattempo è bene aumentare i lavaggi intimi con prodotti delicati.
- Coppetta assorbi-latte
- Assorbenti Post-Parto
- Salviette detergenti naturali
Emorragia post parto (naturale), cos'è la lochia
L’emorragia post-parto è un fenomeno ben distinto dalle emorragie mestruali, e da non sottovalutare. Tutte le nuove mamme hanno un po’ di sanguinamento post-parto vaginale, perché l’utero si libera del suo spesso rivestimento di tessuto della gravidanza.
Questo tipo di sanguinamento è chiamato lochia e nella maggior parte dei casi, diminuisce gradualmente fino a scaricarsi completamente entro i 30 gg dal parto. Anche in questo caso, assorbenti post partum spessi e in grado di assorbire i flussi abbondanti, sono necessari.
Cosa serve al bebè? L'igiene del neonato
La lista degli oggetti utili al bebè sembra pressoché infinita: pannolini, vestitini e latte in polvere sono in cima alla lista, ma non sono le uniche cose da acquistare!
Per la cura dell'igiene del piccolo sono necessari:
- i prodotti per il bagnetto, come bagnoschiuma delicati o amido di riso
- la pasta con ossido di zinco per evitare gli arrossamenti da pannolino,
- polvere tipo talco per assorbire urina in eccesso e mantenere la pelle asciutta,
- quadrotti di cotone bio per pulire le zone intime
- un olio per il corpo, la pelle dei neonati, nei primi giorni tende a seccare e squamarsi
- la soluzione fisiologica per la cura del moncone ombelicale
Non vanno poi dimenticate le forbicine snodate, una spazzolina per i capelli, un termometro per controllare la temperatura del bambino e uno per l'acqua del bagnetto.
Per entrare in simbiosi con il piccolo possono essere utili alcuni oggetti: il cuscino per l'allattamento o il marsupio permettono di avvicinare al proprio corpo quello del bambino, riuscendo così a stringere un rapporto che promette di essere una gioia per la vita dei genitori.