Conosci tutte le proprietà del Magnesio?

Scopri perché questo minerale è tanto prezioso per il nostro organismo.

 

Il magnesio è un minerale utilizzato giornalmente dal nostro organismo per svolgere tantissime reazioni essenziali per il benessere fisico e psichico, da qui nascono tutti i suoi benefici. le proprietà del Magnesio
È presente in diversi alimenti come: cacao amaro, crusca e cereali integrali, mandorle, nocciole, verdure. Nonostante ciò spesso le persone ne sono carenti, perché gli alimenti vengono spesso trattati e perdono buona parte del magnesio presente.

Ci si può accorgere di essere carenti perché ci si sente stanchi, confusi, facilmente irritabili, nervosi, si hanno spesso crampi, tic nervosi e mal di testa. Questi sintomi possono essere dovuti ad una sua carenza.
Altre volte non si hanno sintomi da carenza ma potrebbe comunque essere utile assumerlo, come leggerete tra poco...

  • Iniziamo dicendo che il magnesio è fondamentale per il metabolismo di calcio, sodio, potassio, fosforo e della vitamina C.
    Questo significa che se è carente, crea problemi all’equilibrio degli altri  minerali e vitamine. magnesio e osteoporosi
    In particolare la sua cooperazione con il calcio determina l’utilizzo del magnesio nella prevenzione dell’osteoporosi, quindi sarebbe utile che tutte le donne lo assumessero quando si avvicinano ed entrano  in menopausa, per la salute dentale e quando c’è predisposizione alla formazioni di calcoli formati da ossalati di calcio.
    In tutti e tre i casi sopra descritti il magnesio fa in modo che il calcio resti dove è necessario, quindi nelle ossa e non vada dove può creare problemi, evitando la formazione dei calcoli.
     
  • Per le donne il magnesio non è essenziale solo in menopausa, ma anche in caso di sindrome pre-mestruale e dolori mestruali, poiché aiuta notevolmente l’equilibrio ormonale, riducendo i dolori e il nervosismo che spesso è associato a questi momenti fisiologici.
     
  • Proseguendo nel viaggio tra le proprietà del magnesio, troviamo che è utilissimo nella protezione del sistema cardio-vascolare e per chi soffre di problemi cardiaci, in quanto può aiutare a rilassare il muscolo cardiaco. magnesio: la salute del cuore
    Ovviamente la sua azione rilassante non è specifica solo per il cuore, ma per tutti i muscoli, per questo motivo chi soffre di crampi può trarne ottimi benefici.
     
  • Altro beneficio di questo minerale è un lieve effetto lassativo che aiuta a rendere l’evacuazione regolare e le feci più morbide.
     
  • Infine, proprietà fondamentale del magnesio, è la sua capacità di agire a livello del sistema nervoso, in particolare diminuisce l’eccitabilità nervosa determinando: un sonno migliore, un aumento della sopportazione dello stress e quindi una riduzione dell’irritazione e del nervosismo, una diminuzione della stanchezza mentale stimolando lucidità ed efficienza, utili durante lo studio o nei lavori in cui sia necessaria molta concentrazione. magnesio e concentrazione
    Interessante sapere che spesso le persone che usano tanto la testa o rimuginano eccessivamente, manifestano un calo di magnesio nel pomeriggio, rilevabile con le analisi del sangue.
     
  • Grazie all’attività sul sistema nervoso e sui muscoli, è molto utile per le persone che soffrono di emicrania e di mal di testa muscolo-tensivi. Un’assunzione giornaliera di magnesio può distanziare gli episodi o comunque renderli meno forti.

Per concludere, è bene sapere che l’assunzione di magnesio è sicura e in caso di sovradosaggio il corpo semplicemente lo espelle. Ci si accorge dell’eccesso, nel momento in cui le feci diventano troppo acquose, in tal caso è sufficiente ridurne l’assunzione.

Paola Cossali        

Paola Cossali, Dottoressa in Scienze e Tecnologie Erboristiche

Paola Cossali, Dottoressa in Scienze e Tecnologie Erboristiche presso l'Università degli Studi di Milano

 

N.B. Magnesio Vegetal Progress
Biokirei ha selezionato il Co-Magnesium di Vegetal Progress, un complemento di Magnesio ottenuto dalla cristallizzazione di pura acqua marina dell'Atlantico, ricchissima di questo prezioso elemento. Una sola capsula apporta il 55,2% della razione giornaliera raccomandata (Co-Magnesium non contiene eccipienti).



I consigli dietetici forniti e le informazioni contenute in questo articolo sono puramente indicativi e non devono in alcun modo sostituire il rapporto dottore-paziente; si raccomanda al contrario di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio od indicazione riportata.

Buono 10% + Guida in regalo
Iscriviti alla newsletter! e ricevi un BUONO del 10% per il tuo prossimo acquisto
Barbara
HAI BISOGNO DI ASSISTENZA PRIMA DELL'ACQUISTO? contatta barbara, la nostra esperta!
scopri di piu >